Il CORO VALNURE è nato a Bettola (PC) nel marzo del 1973 col nome di CORALE BETTOLESE nella Parrocchia di S.Bernardino per merito di Don Vincenzo Calda e di volontari amanti del canto corale di montagna,  prima come  una Corale a voci miste e un anno dopo l’attuale Corale a Voci virili.

Nel 1982 La Corale viene ristrutturata con l’apporto di voci da Groppallo e la direzione affidata a Don Gianrico Fornasari.Don Vincenzo Calda  diventa presidente onorario

.L’impegno è rivolto alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio musicale della terra piacentina ed in particolare della Val Nure, in collaborazione coi maestri Paolo Bon e Giorgio Vacchi.

Nel 1985 la corale assume il nome di CORO VALNURE e realizza il gemellaggio con la Sezione di Piacenza dell’Associazione Nazionali Alpini in congedo, divenendo così la voce degli alpini piacentini. Con il nome di CORO VALNURE-ANA sez. di Piacenza.

Dal 1987 è presidente Domenico Callegari coadiuvato alla moglie Donisia.

Nel 2006, alla morte del Sign. Domenico Callegari, la presidenza passa alla moglie Donisia Chinosi.

All’inizio del 2014 Don Gianrico Fornasari, maestro e anima del coro improvvisamente ci lascia, “ è andato avanti” come dicono gli Alpini, per raggiungere la casa del Padre.

La direzione è ora affidata al maestro Edo Mazzoni

In questi anni il coro ha  inciso una audiocassetta nel 1994, ha festeggiato con la pubblicazione di un libro di memorie i 25 anni di vita e nel 2005 ha inciso un doppio CD dal titolo ” Come canta la mia valle” con 33 brani.

Ha realizzato concerti in Italia e all’estero, nel 2015 ha partecipato al 21° festival internazionale di Juiz de Fora in Brasile, come unico coro europeo.